L' ascolto è alla base dei rapporti umani ed è sempre una bella prova
di stima e di rispetto verso gli altri
di stima e di rispetto verso gli altri
e permette anche di sciogliere molte sofferenze psicologiche.
Sia in famiglia che con gli amici o sul lavoro, le relazioni umane si basano
sulla capacità di ascoltarsi reciprocamente.
Ascoltare vuol dire essere disponibili, dedicare del tempo all’altro
e, quindi, cercare di capire ciò che gli succede, cosa lo spinge ad agire.
Ascoltare vuole anche dire saper interpretare gli scambi comunicativi e i silenzi,
e accettare punti di vista divergenti dai propri.
L'ascolto richiede di compiere uno sforzo d'interesse,
di concentrazione e d'attenzione,
per mostrarsi realmente disponibili verso il proprio interlocutore.
Questo resta, soprattutto, una prova della stima che si prova per l'altro,
del desiderio di concedergli del tempo e di aiutarlo...
Ascoltare, quindi, vuol dire evitare il silenzio passivo.
Esistono molti livelli d'ascolto:
- L'ascolto attivo non consiste solo nel sentire ciò che dice l'altro,
ma anche nell’ascoltarlo veramente e, quindi, nel capirlo.
- L'ascolto specchio permette a chi soffre di svuotarsi delle sue amarezze e del suo rammarico.
- L'ascolto risonanza consiste nel ripetere le dichiarazioni dell'altro,
portandolo ad approfondire il proprio pensiero,
pur restando positivi su tutti gli argomenti discussi e su tutte le soluzioni possibili,
senza interpretare le sue opinioni.
L'ascolto ha un impatto psicologico molto forte.
Infatti, crea un vero clima di rispetto, di stima e di fiducia tra due interlocutori.
Quando una persona si confida, l’ascolto non è finalizzato ad indagare su di lei
o a farla diventare una fonte d’informazioni, chiedendole precisazioni;
ascoltare significa, semplicemente, prestarle attenzione,
in modo da farle esprimere quello che sente e permetterle, a lungo termine,
d’imparare ad ascoltarsi da sola e trovare la sua strada.
E’ raro che la capacità d’ascoltare sia innata.
Al contrario, come la lingua, l'ascolto s’impara e si perfeziona col tempo.
• Ascoltare vuol dire, prima di tutto, tacere
• Ascoltare vuol dire mettere da parte le tue preoccupazioni personali
• Ascoltare non vuol dire pensare al posto dell'altro
•Ascoltare vuol dire evitare di giudicare
L'ascolto è davvero il cuore delle relazioni umane.
RispondiEliminaLa capacità di ascoltare con attenzione, senza pregiudizi e con empatia,
crea un ambiente di fiducia e rispetto reciproco.
È un'abilità che si affina nel tempo, come hai detto, e che può diventare
uno strumento potente per la crescita personale e per il benessere degli altri.
Mi piace particolarmente il concetto dell'“ascolto risonanza,”
perché incoraggia l’altro ad approfondire i propri pensieri senza sentirsi giudicato.
È un modo di ascoltare che non solo aiuta chi parla,
ma arricchisce anche chi ascolta.
écoute ton coeur.. Criss
RispondiEliminaSaluts et Sourires.... Criss
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